Naming
È creare il nome più giusto per il tuo brand o il nuovo prodotto che vuoi lanciare
Un nome capace di esprimere davvero la tua storia, la tua unicità e il valore che porti al tuo pubblico.
Il nome giusto
Per il tuo brand, per i tuoi progetti e servizi, per il nuovo prodotto che stai per lanciare, per luoghi, corsi ed eventi. Il nome giusto è un nome che racconta chi sei e cosa fai. È un insieme di parole che si lega in modo coerente con la tua personalità, con il tuo modo di essere, con i colori e con il linguaggio che hai scelto per la tua comunicazione. Ed è un nome che ha un significato per il tuo pubblico.
Come creo il tuo brand naming
Il nome giusto è coerente, memorabile, unico ed è capace di trasportare nel tempo il suo e il tuo valore. Lo creo attraverso cinque passaggi che partono dall’ascolto e arrivano a darti tutti gli strumenti per utilizzare il tuo nome al meglio, mentre tu sei libera di andare avanti con il resto.
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Ascolto
La tua storia, le tue idee, le tue esigenze, i tuoi obiettivi e i tuoi sogni. E ti faccio anche un bel po’ di domande per riuscire a cogliere il tuo spunto di meraviglia.
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Analisi ed esplorazione
A partire da quello che mi hai raccontato faccio un’analisi dell’ecosistema in cui ti muovi, delle parole che lo abitano e delle persone che lo frequentano. Faccio anche un’analisi del tuo tono di voce, se esiste già, e della personalità del tuo brand, per conoscerti meglio.
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Design
Metto insieme le parole, utilizzo strumenti di semiotica del linguaggio, linguistica e filologia, faccio emergere connessioni latenti di significato fino a trovare la combinazione perfetta.
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Seleziono e controllo
Anzi, in realtà ne trovo tre e te le condivido tutte, raccontandoti cosa c’è dietro. Soprattutto, le controllo tutte per verificare che non siano già in uso nel tuo o in altri settori, che i domini web corrispondenti siano liberi e che siano libere da trademark.
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Condivido il nome e qualche istruzione per l’uso
Finalmente ti consegno il tuo nome insieme a un libretto di istruzioni che ti consente di usarlo al meglio in tutte le tue comunicazioni. Per vivere sempre felici e contenti!
I nomi che ho creato
Federica accompagna le donne verso la cura di sè attraverso allenamento e meditazione. Per lei ho creato il nome e il concept Soulness, la guida verso un benessere che coinvolge anima e corpo in armonia; ho scritto i testi del suo sito e l’ho affiancata nella pianificazione e strategia dei suoi social, in particolare Instagram.
Vite Storie di Vino e di Donne è un progetto di empowerment femminile a sostegno delle produttrici vitivinicole italiane, attraverso la vendita di cofanetti degustazione che contengono il vino e una video degustazione guidata per assaporare il vino accompagnata dalla storia della donne che l’ha prodotto.
Il team di Filastorie, progetto di narrazione collettiva del lodigiano, cercava un modo per coinvolgere gli e le abitanti del territorio. Per loro ho creato il brand Filastorie e la campagna di comunicazione che ha reso possibile il progetto, conlcusosi con una performance teatrale che ha coinvolto la città.